Mi chiamo Beatrice Ciamarra, ho 43 anni e da oltre 20 anni mi occupo di Immagine Fisica e Benessere. Ho iniziato la mia formazione professionale come Estetista Specializzata ed in seguito come Estetologa – una figura Professionale che rientra nell’ ambito delle D.B.N. Discipline BioNaturali e Olistiche per la Salute (legge 14.01.13 n.4).
Oggi con grande soddisfazione faccio parte di questo nuovo e affascinante settore: le D.B.N. il cui compito principale è quello d’ indirizzare le persone verso scelte salutistiche, presenti nel contesto socio-educativo e spirituale. Svolgo con costanza e dedizione la mia attività ed ogni giorno m’ impegno a promuovere strategie divulgative per far conoscere al grande pubblico e agli operatori sanitari gli obiettivi perseguiti dalle discipline Olistiche e Bio-Naturali. La caratteristica peculiare delle D.B.N. è considerare “la persona” trattandola sempre quale “essere” e mai quale oggetto. Per mettere in pratica quest’ ultimo concetto essenziale, ritengo necessario il coinvolgimento di tutti gli attori sociali, che operano nell’ambito relazionale con l’ individuo. Trattare la persona quale soggetto posto in relazione con gli ambienti (Natura) che lo circondano e mai isolato. Attivare lo spirito di collaborazione, l’incontro, l’integrazione con tutti gli addetti operanti nell’ ambito educativo, sociale, salutistico, assistenziale, ecc., per il comune scopo del mantenimento dello stato di benessere globale dell’ individuo. L’esperienza professionale maturata in tutti questi anni di attività diretta sulla Persona, mi ha portata a comprendere quali siano effettivamente le esigenze attuali delle persone, che si affacciano sempre più numerose ed eterogenee ad un settore così interessante e complesso com’ è quello del Benessere ed in generale della Forma Fisica. QUALIFICHE E SPECIALIZZAZIONI
Questa scelta formativa è maturata dopo tanti anni di esperienza nel settore dell’ Estetica. Nonostante le mie grandi soddisfazioni, rese tali soprattutto dai “feedback” che ricevevo dai miei clienti, seguitavo a sentirmi in un certo senso “incompleta”, ritenevo infatti, che il mio intervento manuale sulla pelle della Persona, non dovesse limitarsi semplicemente ad un fine puramente estetico-artigianale, ma ero sempre più convinta e consapevole che ogni mio intervento tecnico avesse anche un riflesso sull’ emotività del cliente, che si rivolgeva a me con fiducia e costanza. Notavo con interesse e meraviglia, che Loro non venivano solo per migliorare la propria Immagine, ma si confidavano dicendomi, che quel momento era importante perchè finalmente riuscivano a donarsi un autentico periodo di “riposo fisico e mentale”; messo costantemente a dura prova dallo stress e dagli impegni della vita quotidiana. E così.. Mi resi conto che quel mio “tocco”, poteva regalare molto di più! Che cos’è l’ Estetologia? L’ Estetologia, è una disciplina del Benessere. Essa comprende servizi di consulenza ed opere d’intervento finalizzati alla promozione e conservazione del Benessere, alla corretta applicazione delle metodologie in materia di forma fisica e sane abitudini alimentari, compresi gli aspetti didattico-educativi d’informazione e prestazioni nel Wellness. In particolare utilizzo tecniche manuali e trattamenti naturali, in armonia con la biologia e fisiologia umana, con lo scopo di stimolare le normali risorse della Persona mirando sempre ed unicamente al Suo Benessere. L’ obbiettivo è intervenire sul disagio, conseguente alle alterazioni estetiche, con approccio olistico di corpo e mente, promuovere la difesa e il ripristino delle migliori condizioni della forma fisica; valutando la tipologia delle alterazioni estetiche dell’utente e fornendo a quest’ ultimo consigli utili di carattere comportamentale, igienico e funzionale, con lo scopo esclusivo di prevenire un peggioramento della qualità della vita stessa e modificazioni dell’ immagine del corpo. E’ importante e necessario, nel caso di specifica diversa competenza, indirizzare l’ utente agli operatori del settore più idoneo per l’esecuzione degli interventi volti alla correzione degli inestetismi presenti. L’ Estetologo non è un operatore sanitario e perciò invia al medico le sospettabili condizioni patologiche che potrebbero richiedere una diagnosi e/o un intervento terapeutico; inoltre l’ operatore del Benessere si avvale della collaborazione di altre figure professionali per l’inquadramento ed il trattamento multidisciplinari dei difetti estetici complessi.
Lo scopo prevalente dell’ Estetologo è quello di:
Perchè ho scelto di diventare un’ Estetologa ?